Termini e Condizioni

Introduzione

Il sito web presente al link https://hotelecosostenibile.traveleco.it e la corrispondente applicazione per dispositivi mobile (di seguito, nel complesso , la “Piattaforma” oppure il “Sito”) sono forniti e gestiti da Traveleco S.r.l. (“Traveleco” o “Società”); attraverso la Piattaforma, Traveleco fornisce agli utenti del web che siano iscritti alla Piattaforma medesima (gli “Utenti Registrati”) un servizio online che mette in collegamento i proprietari di strutture ricettive, che siano costruite od organizzate in maniera eco-sostenibile o di abitazioni rispettose dell’ambiente, che desiderano affittarle (di seguito denominate “Servizi”), con persone interessate a viaggiare in modo responsabile.


  1. Contatti
  1. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del D. Lsg n. 70 del 09.04.2003 ed in conformità al D. Lsg n. 206 del 06.09.2005 (il “Codice del Consumo”), la società comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei servizi oggetto dei presenti Termini e Condizioni è Traveleco S.r.l, società soggetta alle leggi Italiane con sede legale in Monza, Via Padre Reginaldo Giuliani, 10, Italia, e registrata alla Camera di Commercio di Monza Brianza con il numero di iscrizione MB-2620207, P. IVA e C.F. 11705900964, Codice SDI per fatturazione elettronica: KRRH6B9, REA MB-2620207 PEC travelecosrl@legalmail.it, indirizzo e-mail a cui inviare eventuali comunicazioni: info@traveleco.it. Traveleco è una start-up innovativa e impresa sociale.

  1. Definizioni
  1. Ai fini dei presenti Termini e Condizioni i seguenti termini, laddove scritti con lettera maiuscola, avranno il significato di cui al presente Articolo, restando inteso che la definizione al singolare ne contiene il plurale e il maschile e il femminile:

Viaggiatore” + “Turista” indica un utente che richiede ad una Struttura Ricettiva la Prenotazione di un soggiorno mediante il Sito, l’Applicazione o i Servizi.

Struttura Ricettiva” indica il proprietario di una struttura ricettiva eco-sostenibile (per esempio un hotel, agriturismo, bed and breakfast, ostello, casa vacanza, campeggio, rifugio).

Annuncio” indica la comunicazione di un’ospitalità ecosostenibile, un’iniziativa verde o un’offerta speciale pubblicata da una Struttura Ricettiva mediante la Piattaforma e i Servizi.

Utente Registrato” indica una persona che completa il processo di registrazione dell’account di Traveleco, inclusi, fra gli altri, Strutture ricettive e Viaggiatori secondo quanto descritto nella sezione “Registrazione account”.

Prenotazione” indica la pattuizione preliminare ed accessoria per mezzo della quale il Viaggiatore si garantisce la stipula di un contratto finale con la Struttura Ricettiva.

Contenuto” indica qualsiasi elemento di testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o altro materiale presente sulla Piattaforma.

Conversazione” indica l’insieme di messaggi inviati tra Viaggiatori e Strutture Ricettive attraverso la piattaforma Traveleco (ad esempio richiesta di disponibilità, conferma disponibilità, conferma di prenotazione, richiesta di conversazione, domande, risposte o altri messaggi).

Pagamento automatico online” indica, laddove disponibile, il servizio di pagamento automatico online sicuro predisposto dalla piattaforma Traveleco, attraverso il quale il Viaggiatore può pagare il suo soggiorno presso la Struttura Ricettiva inserendo i dati della sua carta di credito. Il sistema di pagamento automatico online è predisposto in Italia solo per le Strutture Ricettive riconducibili all’esercizio di attività d’impresa che hanno comunicato a Traveleco il numero di partita IVA.

Imposta” o “Imposte” indicano qualsiasi imposta sulle vendite, imposta sul valore aggiunto (IVA), imposte di locazione temporanea, imposte turistiche o per altre tipologie di visitatori, imposte di alloggio o sistemazione, tasse che le Strutture Ricettive, ai sensi di legge, potrebbero dover raccogliere e versare alle agenzie pubbliche competenti, nonché altre simili imposte indirette comunali, statali, e nazionali o altra trattenuta e tassa sul reddito personale o societario.


  1. Finalità del servizio
  1. I termini e le condizioni generali qui di seguito trascritte (di seguito “Termini e Condizioni” si applicano a tutte le richieste di servizi avanzate dagli Utenti Registrati attraverso la Piattaforma.
  2. Attraverso la Piattaforma, Traveleco fornisce una piattaforma online che consente a tutte le Strutture Ricettive eco-sostenibili e che si impegnano a migliorare i propri parametri di sostenibilità (per esempio: bio hotel, agriturismi biologici, bed and breakfast eco-friendly, ostelli eco, case vacanza rispettose dell’ambiente, campeggi o appartamenti privati eco-sostenibili), definiti in seguito “Strutture Ricettive”, di promuovere la propria ospitalità a persone interessate al turismo sostenibile. 
  3. Nel prestare i Servizi, la Società trasmette i dati che le sono stati forniti dalle Strutture Ricettive. A tutte le strutture che ne fanno richiesta viene pertanto dato accesso alle pagine di Traveleco dedicate alla loro ospitalità, delle quali sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l’aggiornamento delle tariffe, della disponibilità e delle altre informazioni visualizzate sul sito web.
  4. In alcuni casi, attraverso il Sito, Traveleco divulga dati pubblici di Strutture Ricettive che sono state suggerite dai Viaggiatori per la loro qualità ambientale, e quindi messe in risalto grazie alla sezione “recensioni”.
  5. Queste pagine, il loro contenuto e la loro struttura forniti attraverso la Piattaforma sono di proprietà di Traveleco, gestite ed offerte dallo stesso e vengono forniti per esclusivo uso personale degli Utenti Registrati e regolate dai Termini e Condizioni di seguito descritti.
  6. Sebbene Traveleco offra i propri servizi con diligenza e attenzione, non è in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni fornite dalle Strutture Ricettive, né può essere ritenuta responsabile per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito.
  7. I presenti Termini e Condizioni non regolano la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Traveleco, a cui si faccia riferimento sulla Piattaforma (o Sito) tramite collegamenti ipertestuali o banner. La Società non è dunque responsabile della fornitura di servizi, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Utente Registrato e soggetti terzi diversi da Traveleco medesima. In caso di insorgenza di qualunque dubbio, si invitano gli Utenti Registrati a scrivere una e-mail al seguente indirizzo: info@traveleco.it.
  8. L’Utente Registrato è invitato a stampare una copia dei presenti Termini e Condizioni e/o di memorizzarli su supporto durevole.

  1. Generalità ed ambito di applicazione.
  1. I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i servizi richiesti dagli Utenti Registrati a Traveleco tramite la Piattaforma e, salvo diversa intesa tra le parti, costituiscono l’intero accordo tra le parti relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.
  2. I presenti Termini e Condizioni possono essere modificati in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” della Piattaforma (o Sito), ma non troveranno applicazione per richieste di servizi o prenotazioni già effettuati. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità alla Piattaforma e a verificare la pubblicazione dei Termini e Condizioni più aggiornati. 
  3. La Società, in caso di modifica dei presenti Termini e Condizioni, invierà una comunicazione tramite la Piattaforma a tutti gli Utenti Registrati alla Piattaforma medesima, affinché possano prenderne visione, accettarli e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli Utenti Registrati.
  4. I Termini e Condizioni sono quelli in vigore alla data di conclusione dell’operazione da parte dell’Utente Registrato.
  5. L’Utente Registrato è l’unico responsabile per l’uso della Piattaforma. La Società non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’Utente Registrato, della Piattaforma in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) ai presenti Termini e Condizioni. In particolare, l’Utente Registrato sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. L’Utente Registrato sarà altresì responsabile, a seconda che sia Viaggiatore o Struttura Ricettiva, per la correttezza dei comportamenti tenuti nel corso dei soggiorni e per la veridicità e la correttezza degli Annunci.
  6. La Società, infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al Servizio attraverso la Piattaforma o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente Registrato stesso. Le parti riconoscono inoltre che: (i) Internet è un mezzo intrinsecamente non sicuro, (ii) i dati che circolano in rete possono corrompersi. Le comunicazioni elettroniche sono inoltre soggette alla contaminazione da virus. Nella misura massima consentita dalla legge, la Società non sarà ritenuta responsabile nei confronti delle altre parti su alcuna base (contrattuale, extracontrattuale o di altro tipo) per eventuali perdite, danni o omissioni in qualunque modo derivanti dall’uso di Internet.
  7. Nel caso in cui l’Utente Registrato offra un annuncio o effettui una prenotazione, con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni dichiara di avere compiuto 18 anni ovvero, laddove maggiore, l’età necessaria a contrarre nel paese di residenza. Per le persone giuridiche, il soggetto che materialmente effettua l’iscrizione dichiara di agire in nome e per conto del soggetto di appartenenza e di essere dotato di tutti i poteri a contrarre necessari per la registrazione. 

  1. Oggetto
  1. La Piattaforma offre un luogo online che consente agli Utenti Registrati di pubblicare, offrire, cercare e prenotare servizi. Gli Utenti Registrati che pubblicano e offrono servizi sono le Strutture Ricettive mentre gli Utenti Registrati che cercano, prenotano o utilizzano i servizi sono i Viaggiatori. Le Strutture Ricettive propongono alloggi ecosostenibili, i Viaggiatori sono interessati a viaggiare in maniera ecosostenibile. È necessario registrare un account per utilizzare tutte funzioni della Piattaforma e mantenere accurate le informazioni relative allo stesso. In qualità di fornitore della Piattaforma, Traveleco non possiede, controlla, offre né gestisce alcun Annuncio o servizio delle Strutture Ricettive. Traveleco non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra i Viaggiatori e le Strutture Ricettive, né un agente immobiliare, un assicuratore o un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Traveleco non agisce in qualità di agente per nessun Utente Registrato. Ad ogni Utente Registrato è possibile fornire una valutazione degli altri Utenti Registrati sulla base dell’esperienza vissuta durante ciascun viaggio.
  2. In base alla struttura sopra descritta, l’Utente Registrato instaura un rapporto contrattuale con Traveleco, in relazione al servizio dalla stessa offerto tramite la Piattaforma, e quindi alla predisposizione dei suddetti sistemi di richiesta di Prenotazione il tutto come disciplinato dai presenti Termini e Condizioni  e dall’Informativa sulla privacy.
  3. A latere del rapporto di cui al precedente periodo Viaggiatori e Strutture Ricettive instaurano un ulteriore e diverso rapporto contrattuale in relazione alla realizzazione del viaggio. Traveleco non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Struttura Ricettiva a Struttura Ricettiva, nonché dal rapporto che si instaura con ciascun Viaggiatore. In questo rapporto, la Struttura Ricettiva ed il Viaggiatore sono gli unici responsabili del soggiorno o viaggio e delle eventuali violazioni compiute da ciascuna delle parti del presente rapporto, in quanto Traveleco non interviene in alcun modo nel rapporto medesimo né esplica alcuna funzione di controllo e/o approvazione circa la realizzazione del viaggio o soggiorno. Traveleco non può pertanto essere chiamata a rispondere per comportamenti in qualunque modo contrari alla legge o fonte di responsabilità contrattuale o extracontrattuale ascrivibile a un Viaggiatore e/o a una Struttura Ricettiva.

  1. Ecosostenibilità
  1. Per pubblicare un Annuncio su Traveleco, le Strutture Ricettive devono aver compilato la “Scheda Sostenibilità”, disponibile sulla Piattaforma, e aver ricevuto il punteggio, da 1 a 10, a loro assegnato. Per accedere alla pubblicazione non è necessario avere un punteggio minimo, ma rispettare i seguenti requisiti:
  • aderire alla filosofia di Traveleco;
  • rispettare e condividere i principi dell’Agenda 2030;
  • voler implementare la sostenibilità della propria struttura.
  1. Il punteggio viene calcolato per ogni singola sezione: energia, idrico, inclusione sociale, rifiuti, trasporto, cambiamenti climatici, cibo, personale, attività sociali.
  2. Ogni sezione ha un punteggio calcolato in base al numero di risposte. Il punteggio delle risposte va da 0 a 10 a seconda del quesito.
  3. Ogni sezione ha un diverso livello di valutazione del punteggio che varia in base alle risposte, il punteggio massimo di 10 sarà ottenuto qualora si possiedano tutti i requisiti, viceversa sarà zero qualora tutte le risposte saranno negative.
  4. Il punteggio totale sarà la media ponderata delle varie sezioni:
inclusione sociale0,1
Energia0,15
Idrico0,15
Cibo0,1
Sociale0,1
Trasporto0,1
cambiamenti climatici0,1
Rifiuti0,15
Personale0,05
  1. Le caratteristiche di sostenibilità ambientale possedute vengono auto-certificate e descritte dettagliatamente dalle Strutture Ricettive all’interno dell’Annuncio. Successivamente la qualità ecologica delle Strutture Ricettive verrà verificata dai Viaggiatori, i quali potranno lasciare recensioni dettagliate dopo il loro soggiorno.
  2. Al termine di ciascun anno di iscrizione le Strutture sono valutate dal Team di Traveleco per verificare i progetti intrapresi per migliorare, o mantenere, il proprio livello di ecosostenibilità.

  1. Accesso alla Piattaforma e Registrazione dell’Account
  1. Per poter utilizzare la Piattaforma, nonché per creare un Annuncio (come, ad esempio, creare e gestire la pagina dedicata alla propria Struttura Ricettiva, pubblicare iniziative verdi e offerte speciali), è necessario eseguire la registrazione al Sito mediante la pagina https://hotelecosostenibile.traveleco.it/register, creare un account (“Account Traveleco”) e diventare Utente Registrato. L’accesso alla Piattaforma è consentito sin quando la Piattaforma è online. Traveleco è autorizzata a mettere la Piattaforma offline per qualunque ragione essa ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di una eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, della Piattaforma o di sue parti in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.
  2. Sia i Viaggiatori che le Strutture Ricettive possono registrare il proprio Account e diventare Utenti Registrati di Traveleco. La registrazione alla Piattaforma è gratuita. Per registrarsi l’Utente è invitato compilare l’apposito form all’indirizzo internet https://hotelecosostenibile.traveleco.it/register, inserendo i dati relativi alla struttura, alle camere e ai parametri di sostenibilità (in seguito “Credenziali di Registrazione”). Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente Registrato deve avvisare senza indugio Traveleco, tramite la Piattaforma e/o inviando una e-mail all’indirizzo info@traveleco.it, in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente Registrato in qualsiasi momento tramite l’accesso sulla Piattaforma alla sezione “Profilo” o “Account”.
  3. Durante il processo di registrazione, l’Utente dovrà fornire dati accurati, completi e attuali e aggiornarli per mantenerli accurati, attuali e completi. Traveleco si riserva il diritto di sospendere o risolvere ciascun Account Traveleco e l’accesso alla Piattaforma e ai Servizi nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito dovesse rivelarsi inaccurata, non aggiornata o incompleta. Ogni Utente Registrato è responsabile di tutelare la riservatezza delle Credenziali di Accesso, e dichiara di non condividerle con alcuna terza parte e si assumerà l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione compiuta da terzi attraverso l’Account Traveleco, sia che abbia autorizzato o meno tali attività o azioni. In caso di qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’Account Traveleco, l’Utente Registrato dovrà notificarlo immediatamente a Traveleco.
  4. L’Utente Registrato accetta di tenere Traveleco indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo correlata alla violazione da parte dell’Utente Registrato delle regole sulla registrazione alla Piattaforma. L’Utente Registrato è esclusivo responsabile dell’accesso alla Piattaforma mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato alle Strutture Ricettive o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente Registrato a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.
  5. L’Utente Registrato può in qualsiasi momento cancellare il proprio account di registrazione alla Piattaforma direttamente tramite la Piattaforma.
  6. Traveleco si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli utenti. Traveleco si riserva inoltre il diritto di cancellare gli account di Utenti Registrati laddove registri anomalie in relazione all’utilizzo del servizio, ovvero inattivi, ovvero per violazione dei presenti Termini e Condizioni. Le strutture che verranno rifiutate per oggettivi motivi di autenticità non avranno diritto al rimborso dei pacchetti sottoscritti.
  7. Traveleco, inoltre, si riserva di cancellare gli account delle Strutture Ricettive qualora queste (i) forniscano informazioni non veritiere ai fini della compilazione scheda di valutazione, o (ii) adottino comportamenti in contrasto con la mission di Traveleco, o (iii) non adottino le misure necessarie per migliorare il proprio livello di ecosostenibilità ovvero, laddove questo sia già sufficiente, per mantenerlo. Nel caso in cui la cancellazione riguardi un sottoscrittore di pacchetto SMART o PREMIUM, sarà impedito il rinnovo del pacchetto e la cancellazione avrà efficacia dal giorno successivo al termine annuale dello stesso.

  1. Pubblicazione degli Annunci
  1. Il Proprietario di una Struttura Ricettiva che ha aderito al presente progetto, ha la facoltà di poter pubblicare annunci su Traveleco, ovvero creare una pagina dedicata alla sua Struttura Ricettiva, e, a seconda del pacchetto acquistato, più pagine dedicate alle sue iniziative verdi e alle sue offerte speciali.
  2. Per creare l’Annuncio dedicato alla propria Struttura Ricettiva, il proprietario della medesima Struttura Ricettiva deve completare il processo di registrazione  al seguente indirizzo https://hotelecosostenibile.traveleco.it/register, scegliere il tipo di membership o contratto da stipulare con Traveleco, e rispondere ad una serie di domande sulla Struttura Ricettiva oggetto dell’Annuncio, comprese, a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo, la località, i servizi, le caratteristiche di eco-sostenibilità, la disponibilità e il prezzo (inclusivo delle Imposte). Una volta inseriti i dati richiesti e completato il processo di registrazione Traveleco si riserva di accettare l’adesione della struttura entro 10 giorni lavorativi, richiedendo, nel caso, documenti aggiuntivi alla stessa.
  3. All’interno degli Annunci è consentita la pubblicazione di immagini in cui compaia l’indirizzo, il numero di telefono, e-mail, e/o ogni altro contatto delle Strutture Ricettive limitatamente al periodo in cui Traveleco non offrirà il servizio di Prenotazioni. Dopo l’eventuale implementazione di tale servizio, tali informazioni, in qualsivoglia modo veicolate, dovranno essere rimosse dall’Annuncio.
  4. La Struttura Ricettiva può scegliere una delle seguenti modalità per collaborare con Traveleco e per pubblicare i suoi Annunci:

(a) inserimento dell’Annuncio con pacchetto “BASE” cui accedere mediante semplice registrazione gratuita al sito affinché la Struttura Ricettiva possa ricevere, oltre alla visibilità sulla Piattaforma, un punteggio relativo alla sostenibilità, effettuato attraverso l’apposita scheda che, per trasparenza, è resa disponibile sulla Piattaforma. Tali servizi possono essere usufruiti solamente dalle strutture digitalmente integrate, dotate cioè di un channel manager;

(b) pagamento del pacchetto “SMART” (199 Euro/anno oltre IVA) per avere accesso, oltre a quanto previsto nel pacchetto BASE, con cadenza mensile, a materiali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo paper, articoli, report) ed eventi sulla sostenibilità. Traveleco garantisce inoltre l’organizzazione di seminari o webinar con cadenza almeno trimestrale.  La procedura di acquisto del pacchetto SMART avviene per il tramite della Piattaforma;

(c) pagamento del pacchetto “PREMIUM” (500 Euro/anno oltre IVA) per avere massima visibilità dell’Annuncio sul sito (visibilità sul blog, sui social network e in homepage, tramite l’inserimento del nominativo della Struttura Ricettiva nella apposita sezione, denominata “Strutture consigliate”). Attraverso l’analisi della scheda relativa alla sostenibilità, Traveleco andrà a identificare i settori con criticità, proponendo una serie di misure volte al miglioramento della Struttura Ricettiva medesima. Il presente pacchetto prevede altresì la possibilità di ottenere finanziamenti in Sardex, per la realizzazione di progetti green, i quali saranno soggetti alla preventiva approvazione da parte di Traveleco. Traveleco, tuttavia, non può garantire il raggiungimento dell’importo richiesto per la realizzazione dei progetti desiderati dalle Strutture Ricettive. La procedura di acquisto del pacchetto PREMIUM avviene in modo automatico per il tramite della Piattaforma.

  1. La visibilità delle Strutture Ricettive che hanno sottoscritto un pacchetto PREMIUM è garantita attraverso i seguenti mezzi di comunicazione:
    • Piattaforma: posizionamento nella schermata principale e tra le prime strutture visibili nei termini di ricerca della Piattaforma stessa, sotto la sezione “Strutture consigliate”. 
    • Blog: nella sezione del sito Traveleco dedicherà un articolo alla Struttura Ricettiva attraverso il materiale fornito dalla stessa (foto, nozioni sulla propria ecosostenibilità). Traveleco si riserva la possibilità di sponsorizzare la Struttura Registrata indirettamente (ad esempio scrivendo un articolo sulla meta e inserendo la Struttura Ricettiva medesima tra i consigli per pianificare la vacanza o il soggiorno).
    • Social: al momento dell’acquisizione del pacchetto, la Struttura Ricettiva aderente verrà sponsorizzata su tutti i canali social proprietari di Traveleco. Nello specifico: Facebook, Instagram e LinkedIn. Il piano editoriale della Società prevede un minimo di una pubblicazione mensile per la promozione delle Strutture Ricettive su tutti i canali presenti. Traveleco, tuttavia si riserva il diritto di decidere quale piattaforma Social e quale Tone of Voice siano più adatti per la presentazione. Traveleco potrebbe prevedere anche sponsorizzazioni per conto della Struttura Ricettiva, il cui prezzo, verrà quotato a parte.
    • Newsletter: il piano editoriale di Traveleco prevede l’invio di una newsletter dedicata a presentare a tutto l’ecosistema iscritto (Strutture Ricettive e Viaggiatori). Tramite la newsletter verranno presentate periodicamente queste Strutture Ricettive sponsorizzate, mettendo in evidenza gli sforzi compiuti da ognuna di esse per aumentare la propria sostenibilità, mantenendo alta l’attenzione della community. 
  2. A latere dei tre pacchetti descritti, Traveleco potrà svolgere in favore delle Strutture Ricettive che hanno sottoscritto un pacchetto SMART o PREMIUM, in collaborazione con i propri partner, una consulenza personalizzata una tantum il cui prezzo verrà valutato caso per caso, in relazione alle specifiche esigenze di ogni singola Struttura Ricettiva. Di seguito si propone l’elenco dei partner che offriranno il servizio di consulenza alle Strutture Ricettive con Traveleco.
    • Too Good To Go, la prima app per la lotta agli sprechi alimentari;
    • Village for All, l’associazione che garantisce il rispetto dei parametri per l’accessibilità;
    • Iridra, società di consulenza per la gestione sostenibile delle risorse idriche;
    • Hotel rifiuti zero, società che si impegna nella riduzione degli scarti;
    • Treedom, per mitigare l’impatto ambientale delle attività economiche attraverso la piantumazione di foreste;
    • Ènostra, cooperativa di produzione di energia rinnovabile e solidale.
    • Sardexpay, la moneta virtuale che permette di non intaccare la propria disponibilità in euro.
  3. Traveleco offre inoltre un servizio accessorio, dietro i corrispettivi indicati sulla Piattaforma, di accompagnamento nella digitalizzazione, per aumentare la Revenue Management composta da reputazione, visibilità e presenza della Struttura Ricettiva.
  4. La Struttura Ricettiva avrà diritto di godere dei servizi riferibili al pacchetto prescelto, con la possibilità di effettuare un “upgrade” in qualsiasi momento.
  5. Il Pacchetto BASE ha validità fintantoché l’Utente Registrato rimane tale ovvero, nel caso in cui dovessero cambiare i Termini e Condizioni del Servizio (ivi inclusa la previsione di un corrispettivo per il pacchetto BASE), fintantoché l’Utente registrato accetti i nuovi Termini e Condizioni. I Pacchetti SMART e PREMIUM hanno durata annuale, con rinnovo automatico. Al fine di evitare il rinnovo automatico, deve essere data disdetta dal medesimo entro e il trentesimo giorno antecedente l’ultimo giorno del termine annuale.
  6. I pagamenti dei pacchetti SMART e PREMIUM, ovvero i corrispettivi per il rinnovo automatico, avverranno tramite Stripe, un servizio prestato da terzi, ai cui termini e condizioni di utilizzo, rinvenibili al sito https://stripe.com/it/ssa, espressamente si rinvia.
  7. La fattura per l’acquisto verrà rilasciata dopo l’effettuazione del pagamento nei termini di legge.
  8. L’Annuncio della Struttura Ricettiva può essere pubblicato dall’Utente Registrato dopo aver completato l’inserimento delle informazioni richieste.
  9. Ogni titolare di una Struttura Ricettiva ha la possibilità di modificare e aggiornare l’annuncio accedendo alla Piattaforma con il suo Account di Utente Registrato. Inoltre, ha la possibilità di creare dei nuovi Annunci dedicati alle sue iniziative ed offerte speciali, inserendo i dati richiesti dalla pagina, come ad esempio: la descrizione, le immagini, i prezzi, la data di inizio e fine dell’offerta speciale, ecc. Una volta inseriti tutti i dati richiesti potrà pubblicare il suo Annuncio di offerta speciale.
  10. Ciascuna Struttura Ricettiva Traveleco riconosce ed accetta di essere responsabile dei Contenuti pubblicati nei suoi Annunci. Di conseguenza, dichiara e garantisce che gli Annunci che pubblicherà e le informazioni che indicherà attraverso la pagina dell’Annuncio e il sistema di messaggi che consente di dialogare con il Viaggiatore, non violeranno nessun accordo concluso con alcuna terza parte e saranno in conformità a tutte le leggi vigenti, i requisiti fiscali, le norme e i regolamenti (incluso l’ottenimento di tutti i necessari permessi, licenze e registrazioni), e non saranno in conflitto con i diritti di terze parti. 
  11. Traveleco non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la conformità a qualsivoglia accordo o dovere nei confronti di terze parti, leggi, norma e regolamento vigenti. Traveleco si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza previa notifica, di rimuovere o disabilitare l’accesso a qualunque Annuncio per qualsivoglia ragione.
  12. Ogni Utente Registrato di Traveleco è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (incluse le caratteristiche di eco-sostenibilità e i prezzi) visualizzate nei suoi Annunci e fornite ai Viaggiatori attraverso il sistema di messaggistica offerto dal Sito.
  13. Ogni Struttura Ricettiva può: 
    • approvare l’annuncio proposto da Traveleco (costituito da testo + prezzo + immagini + mezzi di comunicazione per la divulgazione) controllando e verificando le informazioni;
    • rifiutare l’annuncio;
    • effettuare una proposta di annuncio. In tal caso, Traveleco si riserva il diritto di approvare tale proposta (eventualmente modificandola oppure concordando le modifiche con la Struttura Ricettiva medesima), prima della pubblicazione.
  14. La Piattaforma non ha la finalità di raccomandare o di sostenere nessuna Struttura Ricettiva commercializzata sulla Piattaforma stessa in termini di qualità, di livello di servizio, di classificazione e di assegnazione del punteggio di ecosostenibilità.
  15. In relazione ai servizi offerti da Traveleco, e in particolare in relazione ad Annunci e Comunicazioni, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider o scraper), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul Sito per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale. Tale condizione non si applica in caso di autorizzazione scritta da parte della Società.
  16. La Piattaforma e i Servizi sono destinati ad essere utilizzati per facilitare l’interazione tra Strutture Ricettive aspiranti eco-sostenibili e Viaggiatori, e la prenotazione degli spazi direttamente tra loro. Traveleco non controlla e non può controllare il contenuto incluso negli Annunci né la condizione, la legalità o l’idoneità di alcun spazio in affitto. Traveleco non è responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità in relazione agli Annunci e agli spazi in affitto.

  1. Privacy e cookie
  1. Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali dell’Utente possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito al seguente link: https://hotelecosostenibile.traveleco.it/privacy-policy/.

  1. Annunci
  1. Le tariffe indicate dalle Strutture Ricettive attraverso il sito o il sistema di messaggi si intendono per l’intero soggiorno e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta), se non diversamente indicato sul sito o nella Conversazione o nei messaggi di conferma della Struttura Ricettiva. Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa.
  2. Quando la Struttura Ricettiva riceve la richiesta da parte di un Viaggiatore può rispondere a questo attraverso il sistema di messaggi online in tre diversi modi:
    • accettando la richiesta;
    • rifiutando la richiesta;
    • chiedendo maggiori informazioni.
  3. Ogni volta che la Struttura Ricettiva accetta la richiesta del Viaggiatore o propone un’offerta diversa deve indicare il prezzo complessivo che il viaggiatore dovrà corrispondere, inclusivo dell’IVA, definito anche “Prezzo Totale”. La tassa di soggiorno, se prevista, è esclusa dal prezzo totale indicato.

  1. Corrispondenza
  1. Il sistema di messaggistica messo a disposizione da Traveleco sulla Piattaforma non è soggetto a monitoraggio da parte della Società. Gli Utenti Registrati, siano essi Viaggiatori o Strutture Ricettive, assumono pertanto la piena responsabilità del contenuto dei messaggi, avente natura strettamente privata. Del pari, qualora tramite il servizio di corrispondenza della Piattaforma si dovesse raggiungere un accordo per una prenotazione, Traveleco non avrà alcun ruolo in tale accordo e, pertanto, gli Utenti Registrati si impegnano a mantenere Traveleco indenne da qualsiasi pretesa risarcitoria e non coinvolgerla in eventuali lite insorte in merito alle prenotazioni.

  1. Recensioni
  1. Il Viaggiatore può lasciare un giudizio sulla Struttura Ricettiva nella quale ha soggiornato compilando il form online che viene inviato via e-mail da Traveleco in seguito al suo soggiorno.
  2. Il giudizio del Viaggiatore include informazioni sull’eco-sostenibilità della Struttura ricettiva visitata e un punteggio da 1 a 5 sulla base della sua esperienza.
  3. La recensione del Viaggiatore viene pubblicata sulla pagina della Struttura Ricettiva al fine di fornire ai futuri Viaggiatori informazioni utili e punti di vista circa il livello di eco-sostenibilità, la qualità e i servizi della Struttura Ricettiva.
  4. Contestualmente alla pubblicazione della recensione, la Struttura Ricettiva interessata viene informata via e-mail e viene invitata a rispondere con un breve messaggio alla recensione del Viaggiatore. L’eventuale risposta della Struttura Ricettiva viene pubblicata sulla stessa pagina, di seguito alla recensione a cui si riferisce.
  5. Le recensioni potranno anche essere utilizzate da Traveleco (interamente o parzialmente) a sua unica discrezione (per es. per motivi legati al marketing, a scopi promozionali o per migliorare il servizio), sul sito web o sulle piattaforme dei social network, sulle newsletter, ecc. Traveleco si riserva il diritto di modificare, rifiutare o rimuovere giudizi a sua discrezione.
  6. Anche la Struttura Ricettiva ha la possibilità di lasciare una recensione sul Viaggiatore che ha ospitato, compilando il sondaggio online che le verrà inviato dopo il soggiorno. La recensione del Viaggiatore non sarà visibile, ma concorrerà a definire il punteggio dell’Utente che sarà visibile dalle Strutture Ricettive in fase di prenotazione. Il Viaggiatore acconsente fin d’ora a che la recensione della Struttura Ricettiva compaia in relazione al proprio profilo su Traveleco.

  1. Clausola di esonero da responsabilità
  1. Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti Termini e Condizioni e per quanto consentito dalla legge, Traveleco può essere ritenuta responsabile solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti dal danneggiato cagionati da una mancata osservanza degli obblighi nel rispetto dei servizi che avrebbe dovuto assolvere e direttamente discendenti da detto mancato adempimento.
  2. Traveleco non è responsabile e non può pertanto essere chiamata a corrispondere, quand’anche previsti dalla legge applicabile, somme ascrivibili a perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto.
  3. Traveleco non è inoltre responsabile per (i) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) della Struttura Ricettiva (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione ecologica), messe a disposizione sulla Piattaforma, (ii) i servizi prestati o i prodotti offerti dalla Struttura Ricettiva, quand’anche pubblicizzati nell’Annuncio, (iii) i danni (diretti, indiretti, consequenziali), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della Piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso, o (iv) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali ), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) alla Struttura Ricettiva, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.
  4. Caricando foto/immagini sulla Piattaforma, l’Utente Registrato certifica, garantisce e dichiara di possedere i diritti d’autore sulle foto/immagini, e accetta che Traveleco possa utilizzare le foto/immagini sulla Piattaforma medesima e sull’Applicazione, in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità che Traveleco ritenga più opportune. L’Utente Registrato concede a Traveleco, in maniera non esclusiva, con diritto di richiedere la rimozione del contenuto tramite richiesta all’indirizzo ads@traveleco.it, il diritto e la licenza di utilizzare, riprodurre, mostrare, far riprodurre, distribuire, concedere in sub-licenza, comunicare e rendere disponibili le foto/immagini nelle modalità che Traveleco ritenga più opportune. La persona che carica le foto/immagini si assume la piena responsabilità legale e morale per ogni eventuale rivendicazione avanzata da terze parti (incluse, ma non esclusivamente, le Strutture Ricettive) in seguito alla pubblicazione e all’utilizzo delle foto/immagini da parte di Traveleco, impegnandosi a tenere manlevata e indenne Traveleco medesima in ragione di qualsivoglia pretesa avanzata da terzi in relazione all’utilizzo di dette immagini. La veridicità, la validità e il diritto di utilizzare tutte le foto/immagini sono garantiti dall’Utente Registrato che carica le foto/immagini, e non sono responsabilità di Traveleco. L’Utente Registrato che carica le foto/immagini garantisce che queste non contengano virus, trojan o file infetti né materiale pornografico, illegale, osceno, offensivo, di cattivo gusto o inappropriato, e che le foto/immagini non infrangano nessun diritto di proprietà intellettuale, d’autore o di privacy di terze parti. Le foto/immagini che non rispondono ai criteri sopra elencati non saranno utilizzate e/o potranno essere rimosse/cancellate da Traveleco in qualunque momento e senza preavviso.
  5. Traveleco non è responsabile dei contenuti che, in quanto Utente Registrato, la Struttura Ricettiva o il Viaggiatore, può inserire, caricare, pubblicare, inoltrare o trasmettere affinché siano visibili attraverso il Sito, l’Applicazione o i Servizi di Traveleco.

  1. Diritti di proprietà intellettuale
  1. Il software necessario per fornire i servizi, messo a disposizione o utilizzato dalla Piattaforma (o Sito) è di proprietà di KrossBooking e Traveleco. Se non diversamente specificato, il diritto d’autore dei Contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sulla Piattaforma sono di proprietà di Kross Booking e Traveleco.
  2. Traveleco e KrossBooking detengono in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) del sito web (Piattaforma) tramite cui il servizio viene reso disponibile (inclusi il blog, le guide, gli itinerari e le recensioni).
  3. Traveleco rispetta i diritti di terzi e si aspetta che gli Utenti Registrati e gli autori del sito facciano lo stesso. È vietato pubblicare su Traveleco contenuti che non rispettano i diritti di terzi o le leggi vigenti. Traveleco si riserva il diritto di rimuovere tutti i contenuti o le informazioni che gli Utenti Registrati pubblicano su Traveleco, nei casi in cui si ritenga che questi contenuti non rispettino le normative e i diritti d’autore.
  4. Se un contenuto non rispetta i diritti di proprietà intellettuale di terzi, chiunque è invitato a segnalarlo a info@traveleco.it e il contenuto verrà prontamente rimosso.
  5. Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i Contenuti della Piattaforma (blog, guide, itinerari, recensioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il  marchio di Traveleco in assenza di una espressa approvazione scritta da parte di Traveleco medesima. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i Contenuti presenti sulla Piattaforma (blog, guide, itinerari, recensioni e giudizi degli ospiti inclusi) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della medesima o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Traveleco. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Traveleco (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

  1. Varie
  1. Foro competente e legge applicabile
    1. I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. 
    2. Qualsivoglia controversia relativa all’interpretazione, alla validità ed all’esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e Condizioni, verrà rimessa all’esclusiva competenza del Foro di Monza, con contestuale esclusione di qualsiasi altro Foro eventualmente concorrente, fatti salvi i casi di competenza inderogabile. Se l’utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il Foro del suo Comune di residenza o domicilio se ubicato nel territorio italiano ovvero quello applicabile in virtù delle norme applicabili al consumatore.
    3. Traveleco informa l’Utente Registrato che, qualora il il medesimo rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/ attraverso cui l’Utente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. In caso di avvio della procedura, Traveleco non è in alcun modo obbligata a partecipare alla medesima. In caso di avvio della procedura, dovrà essere data comunicazione all’indirizzo e-mail [inserire].
  2. Prevalenza della Lingua Italiana sulle eventuali traduzioni del presente testo.
    1. Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere tradotto in altre lingue. Le versioni tradotte devono considerarsi essere effettuate a scopo meramente illustrativo, quindi prive di valore legale e non vincolanti. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo inglese e le traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione di riferimento (anche a fini giuridici). Il testo italiano è disponibile sul  Sito web (selezionando la lingua italiana) o verrà inviato previa richiesta scritta da far pervenire al seguente indirizzo e-mail: info@traveleco.it.
  3. Separabilità
    1. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, ovvero sia ritenuta da un Tribunale o altra Autorità competente, interamente o parzialmente non applicabile, questa disposizione (o la parte di essa ritenuta non applicabile) non comprometterà in alcun modo la validità delle restanti disposizioni (ovvero della parte di disposizione non colpita da invalidità) che resteranno vincolanti tra le parti, che si impegnano a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, e abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita.

  1. Servizi futuri e modifiche ai Termini e Condizioni
  1. Traveleco amplierà in futuro il novero dei servizi offerti tramite la Piattaforma. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, potrebbero essere implementati i Servizi di prenotazione tramite la Piattaforma e un apposito programma fedeltà. Nel caso in cui l’Utente Registrato sia un Viaggiatore ovvero una Struttura Ricettiva che aderisce al pacchetto BASE, la mancata accettazione dei Termini e Condizioni dei nuovi servizi, ovvero delle modifiche ai termini e Condizioni esistenti senza l’aggiunta di nuovi servizi, determinerà l’impossibilità dell’Utente Registrato ad accedere a tutti i Servizi. Qualora l’Utente Registrato sia invece sottoscrittore di un pacchetto SMART o PREMIUM, la mancata accettazione comporterà la possibilità di godere dei Servizi secondo gli ultimi Termini e Condizioni sottoscritti fino al termine annuale del pacchetto, senza possibilità di rinnovo al decorrere del termine annuale senza accettazione dei nuovi Termini e Condizioni ovvero di usufruire, prima dello spirare del termine annuale, dei Servizi implementati per i quali non si siano accettati i relativi Termini e Condizioni.

Ultimo aggiornamento:

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 1342 del Codice Civile (nonché, laddove occorrer possa, dell’art. 33 Codice del Consumo), l’Utente Registrato non considerato consumatore espressamente dichiara di accettare ed approvare le seguenti clausole:

3.3 (limitazione di responsabilità); 3.6 (limitazione di responsabilità); 3.7 (limitazione di responsabilità); 4.5 (limitazione di responsabilità); 4.6 (limitazione di responsabilità); 5.3 (limitazione di responsabilità); 6.7 (facoltà di recesso); 7.1 (limitazione di responsabilità); 7.3 (sospensione dell’esecuzione del contratto); 7.4 (limitazione di responsabilità); 7.6 (facoltà di recedere dal contratto, sospensione dell’esecuzione del contratto); 7.7 (recesso e sospensione del contratto); 8.9 (rinnovo automatico); 8.10 (rinvio a condizioni generali di contratto di terzi); 8.15 (limitazione di responsabilità, recesso e sospensione del contratto) 8.16 (limitazione di responsabilità); 11.1 (limitazione di responsabilità); 13.1 (limitazione di responsabilità); 13.2 (limitazione di responsabilità); 13.3 (limitazione di responsabilità); 13.4 (limitazione di responsabilità); 13.5 (limitazione di responsabilità); 15.1 (deroga alla competenza dell’autorità giudiziaria).