Intelligenza artificiale in hotel: impatti, strategie e usi

marketing in hotel

L’intelligenza artificiale sta migliorando l’esperienza degli ospiti, l’efficienza operativa e le entrate per le strutture ricettive. Vuoi sapere come?

L’intelligenza artificiale (AI) sta rapidamente diventando una forza trainante nel settore dell’ospitalità, questo oramai è un dato di fatto.

Le aziende stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli ospiti, l’efficienza operativa e le entrate.

In questo articolo parleremo di come l’IA sta rapidamente diventando una tecnologia fondamentale per il settore dell’ospitalità.

Gli hotel che adottano l’IA possono migliorare l’esperienza degli ospiti, l’efficienza operativa e i ricavi. Impara anche tu a sfruttare questa tecnologia mettendola al tuo servizio.

Intelligenza artificiale

Cos’è l’intelligenza artificiale: davvero un computer può pensare?

Prima di capire come questa tecnologia può essere di grande aiuto per la tua struttura ricettiva facciamo una piccola premessa su cosa è esattamente.

La domanda che mi viene posta di continuo è: ma davvero un computer può pensare?

La risposta è molto complessa, IA si adatta attraverso algoritmi di apprendimento progressivo e lascia che siano i dati a fare la programmazione. In pratica trova la struttura delle risposte nei dati presenti online in modo che l’algoritmo acquisisca un’abilità. L’abilità di cui parliamo è quella di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

Ebbene sì, una macchina oggi può arrivare a questo! Perché non metterla a servizio della nostra attività? Sicuramente la pianificazione e il ragionamento della macchina hanno un’incidenza di errore molto più basso rispetto a quello umano.

La macchina si basa sull’efficenza degli algoritmi, l’essere umano sulla sua memoria.

Benefici dell’intelligenza artificiale per il settore dell’ospitalità

Come gestire hotel

L’intelligenza artificiale, come ti dicevo, può essere utilizzata per migliorare l’esperienza degli ospiti in vari di modi. Specialmente nei casi di strutture ricettive a gestione famigliare, o molto piccole, risulta difficile poter essere efficienti nel modo corretto. Questo a causa del troppo lavoro che richiede il gestire una struttura ricettiva. Capita anche a te di avere tutto chiaro nella mente su tutte le operazioni e strategie di marketing che vorresti attuare ma di non trovare mai il tempo per farlo?

Questo porta inevitabilmente a rimandare qualcosa che invece è fondamentale per un business alberghiero: condurre una sana attività di marketing studiata nei minimi dettagli in base al proprio target ospiti.

La rivoluzione di cui ti parlo è proprio questa! L’intelligenza artificiale può farlo per te.

Vediamo insieme cosa può fare l’IA per aiutarti nella gestione e nella crescita della tua attività:

  • Personalizzazione: L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per raccogliere dati sui precedenti ordini, preferenze e interessi degli ospiti. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per personalizzare l’esperienza degli tuoi ospiti, ad esempio fornendo raccomandazioni di prodotti o servizi o creando esperienze personalizzate. Questo lavoro prima ti avrebbe portato ore e ore di lavoro, oggi può farlo l’IA per te!
  • Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7: L’IA può essere utilizzata per fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 agli ospiti, anche in lingue diverse. Questo può aiutare a ridurre le attese e migliorare la soddisfazione dei clienti e risparmiare sul personale attivo in struttura.
  • Servizi self-service: L’IA può essere utilizzata per creare servizi self-service, come il check-in automatizzato e l’ordine di cibo e bevande tramite app. Questo può rendere più facile per gli ospiti accedere ai servizi di cui hanno bisogno e ridurre la necessità di personale.

L’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza operativa della tua struttura

applicare intelligenza artificiale in Hotel

L’intelligenza artificiale in hotel può anche migliorare l’efficenza operativa della tua struttura.

Ecco come:

  • Automatizzazione delle attività: L’IA può essere utilizzata per automatizzare attività ripetitive, come la prenotazione delle camere e la gestione delle prenotazioni. Questo può liberare il personale per concentrarsi su attività più strategiche.
  • Analisi dei dati: L’IA può essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati, come i dati sulle prenotazioni e le recensioni dei clienti. Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare le prestazioni dell’hotel, ad esempio ottimizzando i prezzi delle camere o identificando le opportunità di upselling.
  • Prevenzione degli sprechi: L’IA può essere utilizzata per prevenire lo spreco di cibo, acqua ed energia. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per monitorare l’utilizzo di risorse e identificare aree di miglioramento. Quindi se te lo stai domandando la risposta è sì! Puoi intraprendere la transizione ecologica della tua struttura in maniera più semplice grazie all’ausilio della tecnologia. Se sei interessato a saperne di più puoi contattare noi di Traveleco. Un consulente esperto di aiuterà a individuare il progetto più adatto alla tua struttura e a realizzarlo.

Approfondimento: hotel zero sprechi, come fare?

Gestire una struttura ricettiva al meglio e, per di più, farlo cercando di impattare il meno possibile riducendo gli sprechi, può sembrare un’impresa difficile.

Tuttavia, a volte, non si considera il fatto che ottimizzare la gestione alberghiera prestando attenzione agli sprechi, permette di avere in tasca più soldi.

Se una struttura ricettiva non viene gestita in maniera virtuosa la conseguenza è, che prima o poi, il proprietario si ritroverà in una grave situazione economica.

Le spese per condurre un’azienda sono tante.

Ci sono spese fisse, previste e impreviste. Se ogni proprietario di una struttura ricettiva implementasse delle valide azioni finalizzate ad evitare gli sprechi, alla fine di ogni anno avrebbe un fatturato maggiorato.

Quali sono gli sprechi per una struttura ricettiva? Capirlo non è una cosa semplice.

Tra utenze, servizi e prodotti vari messi a disposizione dell’ospite è complicato capire cosa cambiare e come farlo.

Evitare gli sprechi vuol dire abbassare la qualità della mia struttura ricettiva?

Attenzione: evitare gli sprechi non vuol dire tagliare su ciò che si offre al cliente e abbassare la qualità dell’ospitalità! Tutt’altro!

Evitare gli sprechi vuol dire solo gestire meglio le proprie risorse e fornire tutto ciò che si desidera ed è necessario ma… in maniera più oculata e ragionata.

Proprio perché il tema è complicato, affidarsi a dei professionisti esterni che possono accompagnarti nell’individuazione di un piano anti spreco adatto alle esigenze della tua struttura ricettiva, può essere un’ottima soluzione! Greenfutureproject è un valido alleato, oltre che nostro partner, che mi sento di consigliarti.

Sono certa che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Penso che sia importante nella gestione sana di un’azienda, avere una suddivisione di ruoli ben definita e far fare a ciascuno il proprio lavoro senza improvvisarsi.

Se ti propongo di contattarci per chiedere una consulenza per la gestione più sostenibile della tua attività, te lo dico non perché ho interesse a venderti qualcosa ma, solo perché, credo fortemente nel valore della professionalità che ciascuno ha in base alle proprie competenze.

Se sei un albergatore hai sicuramente tantissime competenze. Per essere ottimi imprenditori, però, bisogna conoscere i propri limiti e, per il bene dell’azienda, è necessario sapere dove fermarsi per affidare un compito ad un professionista che potrà portarti dei risultati migliori rispetto a quelli che potresti ottenere tu.

Riflettici! Potrebbe cambiare il tuo mondo:)

Intelligenza artificiale: può aumentare i ricavi della tua struttura ricettiva

Intelligenza artificiale

Tra tutte queste attività, l’IA può essere d’aiuto per aumentare le tue entrate.

Come ti dicevo, saper sfruttare al meglio questa tecnologia ti permetterà di rendere più efficiente e snello il tuo lavoro. Questo vuole dire: avere maggiore organizzazione e quindi un business in salute.

Ecco cosa può fare l’Intelligenza artificiale per il tuo hotel:

  • Prezzo dinamico: L’IA può essere utilizzata per impostare prezzi dinamici per le camere, in base alla domanda e alla disponibilità. Questo può aiutare gli hotel a massimizzare i ricavi.
  • Gestione delle entrate: L’IA può essere utilizzata per gestire le entrate in modo più efficiente, ad esempio identificando le opportunità di upselling e cross-selling.
  • Personalizzazione: La personalizzazione può aiutare a convincere gli ospiti a spendere di più. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per consigliare agli ospiti prodotti o servizi aggiuntivi che potrebbero essere interessati.

Come implementare l’intelligenza artificiale nel settore dell’ospitalità?

Per implementare l’IA nel settore dell’ospitalità, gli albergatori devono prima comprendere i propri obiettivi e le proprie esigenze.

Una volta che hanno una chiara comprensione di ciò che vogliono ottenere, possono iniziare a valutare le diverse soluzioni disponibili. Se non hai le idee chiare su come individuare gli obiettivi di crescita giusti per la tua struttura ricettiva puoi richiedere una consulenza, a volte è necessario un piccolo investimento per ottenere grandi risultati e cambiare visione migliorandosi:)

Esistono diverse soluzioni di intelligenza artificiale disponibili per il settore dell’ospitalità.

Alcune soluzioni sono specializzate in determinati aspetti dell’esperienza degli ospiti, come la personalizzazione o l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Altre soluzioni sono più generiche e possono essere utilizzate per una varietà di scopi.

Devi sapere come orientarti e scegliere al meglio in base ai tuoi obiettivi personali.

Devi la soluzione di intelligenza artificiale che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

È importante ricordare che l’IA è una tecnologia in continua evoluzione.

Gli hotel dovrebbero essere disposti ad adattare le proprie soluzioni di intelligenza artificiale man mano che la tecnologia migliora, per questo ti suggerisco un supporto esterno che ti indirizzi al meglio.

Il mondo dell’IA è enorme, serve un navigatore che aiuti a trovare la giusta rotta. Traveleco può esserti d’aiuto in questo!

L’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una tecnologia fondamentale per il settore dell’ospitalità. Le aziende che adottano l’AI possono migliorare l’esperienza degli ospiti, aumentare i ricavi e rendere efficiente e completa la gestione.

Affidati anche tu a dei consulenti esperti per capire il miglior modo per implementare una corretta strategia di crescita sostenibile della tua struttura ricettiva.

Contattaci per una prima consulenza gratuita!

Buona esperienza green,

Vicky Elia.

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